BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi, IUC, Imu 2014: novità questa settimana

Stabilite le prime rate di pagamento della nuova Tasi: dovrebbero coincidere nelle principali città con i pagamenti Imu. Aliquote




Dopo la decisione di concedere ai Comuni la possibilità di decidere rialzi sulle aliquote da applicare per la nuova Tasi 2014, sono state comunicate le prime date di pagamento, che in alcune città, quelle che al momento le hanno rese note, dovrebbero coincidere con i pagamenti Imu. In particolare in capoluoghi come Milano, Bologna, Firenze, Roma pagheranno la Tasi il 16 giugno e il 16 dicembre, o in una soluzione unica a giugno.

Per quanto riguarda le aliquote, secondo le stime, saranno quasi tutte le città che le aumenteranno al massimo, facendo diventare la nuova tassa sui servizi indivisibili comunali una vera e propria stangata soprattutto sugli immobili commerciali, aziende, imprese, negozi e capannoni, e su seconde e terze case.

E’ infatti, certamente, su questi che le aliquote saranno alzate al massimo. Non troppi problemi dovrebbero avere invece i proprietari di prime case che fra aliquote talvolta mantenute come quelle in vigore lo scorso anni e detrazioni previste non dovrebbero pagare poi tanto.

Per esempio, a Milano sulla prima casa l’aliquota non è stata alzata ma sulle altre sì; a Roma si pagherà su un’aliquota indifferenziata al 2 per mille per tutti gli immobili. Aliquota invece al massimo, 3,3%, a Bologna anche sulle prime case, mentre sugli altri immobili arriva la stagnata al 10,6 per mille. Insieme alla Tasi, i proprietari di immobili che non sono prima casa dovranno versare anche l’Imu, dovuta su tutti i fabbricati commerciali e classificati nelle categorie A/1, A/8 , A/9, appartamenti di lusso, ville, castelli.

Ricordiamo il calcolatore gratuito della Tasi e Imu 2014 per la prima, seconda casa, terreni e tutte le altre tipologie di immobile che si può trovare qui.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il