BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Amnistia e indulto: novità questa settimana. Oggi 23 Aprile, Ministro Orlando in Parlamento

Il prossimo 23 aprile atteso intervento Orlando in Commissione Giustizia su soluzione problema del sovraffollamento carcerario: quale la soluzione?




Mentre continua l’iter in parlamento dei ddl proposti da Manconi, Barana, Buemi e Compagna su indulto e amnistia e indulto per arrivare alla redazione del testo unificato, il ministro della Giustizia Andrea Orlando si prepara al 23 aprile, giorno in cui è atteso il suo intervento in Commissione Giustizia per riferire su sovraffollamento carcerario e soluzioni. Entro il 28 maggio, infatti, l'Italia deve presentarsi alla corte con una soluzione altrimenti potrebbe essere condannata a pagare una multa molto salata.

Sull’eventuale necessità di adottare provvedimenti di indulto e amnistia, era intervenuto anche il presidente della Repubblica Napolitano che, con un messaggio alle Camera, ne chiedeva l’approvazione per risolvere entro fine mese di maggio, come impone la Corte europea dei diritti dell'uomo con la sentenza Torreggiani, il problema del sovraffollamento carcerario.

Per evitare la sanzione, bisogna dimostrare di poter assicurare ai detenuti italiani condizioni di vita nelle carceri umane e dignitose. Non manca ormai molto all’appuntamento cruciale e sarà importante vedere quale effettivamente sarà la decisione del nostro Paese in merito, e relative conseguenza.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il