BusinessOnline - Il portale per i decision maker








TFA Ordinario 2014: inizio e bando confermato ma regole in forse. Novità Ministro Giannini

Ministro Giannini conferma avvio prossimi Tfa Ordinari ma ancora nulla sulle nuove possibili regole. La situazione




Tfa Ordinari confermati ancora una volta dal ministro dell’Istruzione Giannini, che ha ribadito, dopo averlo annunciato qualche mese fa, di voler avviare il prima possibile i nuovi Tfa ordinari. La Giannini ha detto “Mi pare di averlo già ufficialmente dichiarato, comunque riavvieremo subito il Tfa ordinario per il prossimo anno e dovremo affrontare da un lato l'inserimento in graduatoria per questi nuovi abilitati e il recupero dei cosiddetti Pas, quelli che hanno anzianità di servizio ed un binario parallelo. Purtroppo è una situazione che non si risolve con la bacchetta magica”.

Sui concorsoni per la scuola, il ministro ha poi detto: “Non vedo in futuri concorsoni la soluzione. Io dico che diamo autonomia agli istituti scolastici, che non vuol dire che il Preside telefona ed assume l'insegnante, ma si tratta di dire che ci possono essere meccanismi molto più semplici e continui per le assunzioni”.

Per avviare i nuovi Tfe ordinari servono nuove regole che però tardano ad arrivare e per cui serve il Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Secondo L’Anief, “il mancato rinnovo del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione non è soltanto un elemento formale ma sostanziale prevista dalla norma primaria, ragion per cui senza di esso non si può attivare una modifica al Regolamento su cui lo stesso organo si è espresso”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il