BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie: modifiche e cambiamenti. Quando potrebbe esserci davvero

Situazione pensioni e possibili cambiamenti: si guarda al prossimo 30 aprile per capire cosa si farà sul piano prepensionamenti della P.A. Programma di lavoro




Oggi, mercoledì 23 aprile, si vota la fiducia sul decreto lavoro che nulla però contiene sul capitolo pensioni, come molti, invece, auspicavano. Pensare di introdurre cambiamenti sulle pensioni nel dl Lavoro sarebbe stato, infatti, importante per il capitolo sulle assunzioni dei più giovani e un sistema di turn over, cosa evidentemente al momento messa da parte. La prossima tappa attesa è ora quella del 30 aprile: quel giorno infatti il governo Renzi dovrebbe presentare la riforma della Pubblica amministrazione e sarà importante capire in quella sede quali sono gli orientamenti dell’esecutivo sui prepensionamenti della PA, come annunciati dal ministro Madia, importanti sia perchè permetterebbero un ricambio generazionale in un settore che risulta molto vecchio in Italia rispetto ai colleghi europei sia perché aprirebbero importanti porte anche ai lavoratori privati.

Tra la fine di questo mese e l’inizio di maggio, poi, l’appuntamento dovrebbe essere con la presentazione ufficiale del piano di uscita anticipata studiato dal ministro Poletti, novità che dovrebbe arrivare insieme al piano esodati, per cui si sta lavorando e per la quale questione è stata assicurata una soluzione definitiva. Dopo di che si guarda al 2015.

Se quest’anno non arriveranno modifiche sostanziali, gli occhi saranno puntati al prossimo anno, anno in cui il premier Renzi, innanzitutto, ha annunciato un aumento degli assegni pensionistici per chi percepisce meno di mille euro al mese; inoltre, come anche anticipato da Poletti, l’approvazione del Jobs act potrebbe portare anche ad altre modifiche concrete per le pensioni, ma sempre nei primi mesi del 2015.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il