Pensioni novità: nuovi incontri annunciati da Poletti per discussione legge settimana prossima

Tra una settimana il tavolo tra Inps, ministero del Lavoro e commissioni parlamentari interessate: l’annuncio del ministro Poletti

Pensioni novità: nuovi incontri annuncia


Qualche settimana fa l’annuncio, ieri la conferma da parte del ministro Polettti: si riunirà tra una settimana il tavolo tra Inps, ministero del Lavoro e commissioni parlamentari, per discutere il piano di flessibilità per la pensione di chi perde il lavoro. Il ministro, intervenuto al convegno della Femca-Cisl sulla previdenza complementare, ha proposto “una soluzione strutturale attraverso un meccanismo mobile che non crei contenti e scontenti”.

E sul problema degli esodati, ha spiegato: “bisogna affrontarlo in maniera strutturale, per evitare, ad ogni round, di alimentare aspettative ingiustificate. Occorre individuare un meccanismo mobile che tenga dentro tutte le condizioni trattate in modo uguale altrimenti con le barriere fisse si genererebbe un contento, quello che è dentro, e uno scontento, quello escluso”.

Secondo il ministro, ad aver riportato sotto i riflettori il tema delle pensioni è stata la crisi e la necessità di “costruire dei ponti” tra chi non ha più un reddito da lavoro, perché rimasto senza occupazione, e chi non è ancora arrivato alla pensione. Quindi, ha sottolineato anche la necessità di una “riflessione seria sulla situazione previdenziale della larga platea di soggetti che stanno nel campo delle Partite Iva”.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il