BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie Governo Renzi: prepensionamento Poletti e appuntamenti questa settimana

Settimana decisiva per le pensioni: nuova proposta Poletti e presentazione riforma pubblica amministrazione il 30 aprile




Cresce l’attesa per capire quale sarà il risultato dei prossimi incontri previsti al governo sulle pensioni. Mentre il ministro del Lavoro ha confermato un tavolo tra ministero, Inps e commissioni parlamentari per studiare modifiche al sistema pensionistico attuale e cercare di trovare una volta per tutte una soluzione definitiva alla questione esodati, che sta diventando sempre più urgente, è in programma per questa settimana, mercoledì 30 aprile, la presentazione della riforma della Pubblica Amministrazione, importante per vedere che ne sarà del piano prepensionamento statali della Madia.

Obiettivo della proposta è garantire una flessibilità pensionistica ai lavoratori che vorrebbero lasciare prima il lavoro, puntando al turn over tra prepensionamenti e possibilità di lavoro per i più giovani. E’ un piano ambizioso e buono nelle intenzioni ma che necessita di coperture di cui il governo però non dispone.

Passando, invece, alla proposta del ministro Poletti, questa potrebbe ricalcare quella del prestito pensionistico dell’ex ministro Giovannini, per permettere di andare in pensione prima ricevendo una sorta di prestito da restituire poi una volta maturati i requisiti, con una detrazione dal 10% al 15% sull’assegno finale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il