BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Azioni Italia, Usa, Europa Borsa Maggio ed estate 2014: meglio vendere o tenere. Consigli analisti e statistiche

Buono l’andamento delle Borse Usa e del Vecchio Continente: situazione e previsioni. Sarà conveniente continuare ad investire in azioni?




L’andamento attuale dei mercati finanziari sembra stia semplicemente riportando ciò che gli analisti avevano previsto già mesi fa e cioè un ritorno alle azioni e nuove ottime performance che si stanno registrando tanto sulle Borse europee che su quella Usa. Anche la Borsa italiana è tornata a correre sin dall’inizio del nuovo anno e i mercati mostrano fiducia per le riforme annunciate dal premier Renzi.


E i consigli degli analisti sono quelli di rivolgere l’attenzione soprattutto sulle azioni dei Paesi sviluppati, sulle azioni ad alto dividendo europee e su quelle azioni americane. Meno ottimista la previsione sui Mercati Emergenti e sul Giappone. Secondo Olivia Mayell, responsabile del team client portfolio management per il gruppo Global Multi-Asset di Jp Morgan am: “Chi investe in Europa oggi è compensato per il rischio che sta assumendo. L'appetibilità degli attivi periferici, però, può dipendere anche dal fatto che alcune aree core appaiano ormai sopravvalutate”.


Se, comunque, gli investitori sembrano più cauti in vista della riunione della Federal Reserve di politica monetaria che si terrà oggi e da cui potrebbero scaturire indicazioni importanti sulla riduzione dello stimolo monetario, e continua la tensione in Ucraina, dal prossimo mese di maggio non è prevista nessuna fuga degli investitori dal mercato azionario, per cui resta sempre buono puntare sui listini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il