BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie: come funziona l'uscita flessibile allo studio

Piano prepensionamenti e nuovo Apa del ministro Poletti: le possibilità di uscita flessibile dal lavoro. Cosa prevedono. Saranno approvate?




Non solo piano prepensionamenti del ministro Madia, ma anche una nuova possibilità di uscita flessibile dal lavoro per permettere ad alcuni lavoratori di scegliere di lasciare il lavoro prima rispetto ai requisiti stabiliti dalla legge Fornero. Si discute in modo sempre più approfondito in queste ultime ore di eventuali interventi e modifiche volte a cambiare aspetti della legge previdenziale attualmente in vigore, soprattutto per risolvere questioni particolari, come quelle di esodati o precoci e usuranti.

Se la Madia, oggi, mercoledì 30 aprile, con la presentazione della riforma della Pubblica Amministrazione,l si prepara a tornare ad insistere sulla portata del suo piano prepensionamenti, che favorirebbe l’ingresso dei più giovani nel mondo del lavoro, prepensionando 85mila dipendenti pubblici, il ministro del Lavoro Poletti rilancia e, dopo aver confermato il tavolo sugli esodati il prossimo 7 maggio, presenta l’Apa.

Assegno di pensione anticipata, sperimentale fino al 20176 e che temporaneo fino al conseguimento della pensione di vecchiaia con i nuovi requisiti richiesti, si tratta di una sorta di prestito che, pensato sulla scorta di quanto già proposto dall’ex ministro Giovannini, permetterebbe al lavoratore di andare in pensione qualche anno prima con un prestito, appunto, che dovrà essere poi restituito quando lavoratore raggiungerà la sua pensione.

Il prestito sarà erogato dallo stesso datore di lavoro e dovrebbe essere pari, secondo quanto delineato, per il 2014 a circa 760 euro mensili per tredici mensilità. Nel momento in cui bisognerà restituirlo, il lavoratore accetterà piccole decurtazioni sull’assegno pensionistico finale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il