BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso scuola nuovo 2014-2015 e Tfa Ordinario: bando ufficiale, assunzioni, punteggi in Decreto

Nuovo concorso per 17mila cattedre e 25mila immissioni in ruolo entro il prossimo mese di settembre: nuovi annunci del ministro Giannini




Dopo aver confermato l’avvio del secondo ciclo del Tfa Ordinario, il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha annunciato: “Il prossimo anno bandiremo un concorso a cattedra per circa 17 mila docenti: il concorso è l'unico strumento per entrare in ruolo e insegnare.

Il concorso, che si terrà nella tarda primavera del 2015 consentirà di essere in tempo utile per l'immissione in ruolo nell'estate 2016”, notizia che certamente ha fatto ravvivare gli animi dei tantissimi laureati che attendono ormai da troppo tempo di sistemarsi.

Inoltre, ha detto il ministro, rispondendo all'interrogazione dell'On. Molea sulle immissioni in ruolo dei prossimi anni, che saranno assunti circa 7mila posti contingente 2015/16 a chi ha superato concorso 2012 ma non era vincitore #idoneiconcorsone2012, ma “È importante dare regolarità ai concorsi, come ho già detto in altre occasioni, non solo perché lo prevede la legge con il meccanismo del 50% di assunzioni da concorso e 50% da attingere dalle graduatorie ad esaurimento, ma anche perché il concorso è di fatto l'unico strumento per garantire a tanti nuovi abilitati di poter avere la possibilità in tempi ragionevoli di entrare in ruolo e insegnare ai nostri ragazzi”.

Il nuovo concorso annunciato dal ministro prenderà, dunque, il via la prossima primavera, mantenendo, tra l’altro, la promessa fatta due anni fa dall'ex ministro Francesco Profumo, cioè quella di bandire i concorsi per la scuola ogni due anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il