BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Offerte di lavoro Maggio 2014: sito web nuovo Governo per trovare lavoro e inviare Curriculum

Partito dal primo maggio il progetto Garanzia Giovani per gli under 30: come funzione, cosa offre e come inviare il proprio curriculum




E’ la novità messa a punto dal ministro Poletti per cercare di smuovere il mercato dell’occupazione in Italia, favorendo soprattutto un percorso di formazione e lavoro per i più giovani, oggi in grave difficoltà a causa della mancanza di possibilità. Nasce, per questo scopo, il progetto Garanzia Giovani: si tratta di una novità è per gli under 30 che cercano offerte di formazione e lavorative. Per poter aderire al progetto bisogna essere disoccupati e non frequentare nè scuola né università.

Per aderire al progetto basta  iscriversi al portale www garanziagiovani.gov.it: una volta inviata la propria candidatura, sarà presa in considerazione, e valutata, dalla Regione di appartenenza, poi inviata ai servizi per l'impiego o le agenzie private accreditate, che si occuperanno di verificare i requisiti di età e fissare un eventuale colloqui. Una volta seguita questa procedura, i giovani saranno poi contattati per opportunità di lavoro, o di apprendistato, o di istruzione e formazione.
 
Il ministro Poletti ha spiegato che il progetto si rivolge a “tutti quelli che non studiano, non lavorano, non stanno seguendo nessun corso formativo. I cosiddetti neet. Per loro, dal primo maggio è possibile registrarsi al portale. Tutti verranno chiamati da un’agenzia per l’impiego regionale o privata convenzionata per un colloquio, da cui scaturirà un profilo. Sulla base di questo profilo, entro 4 mesi sarà fatta una proposta concreta”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il