Boom delle entrate del Fisco: possibile una diminuzione delle tasse?

E’ un vero e proprio boom quello registrato dall’erario negli ultimi mesi: nelle casse del fisco sono entrati ben 19,6 miliardi in più rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno



E’ un vero e proprio boom quello registrato dall’erario negli ultimi mesi: nelle casse del fisco sono entrati ben 19,6 miliardi in più rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno.

Potrebbe trattarsi di una fortunosa coincidenza, ma al governo è bastato annunciare la fine dell’era dei condoni e una rigorosa lotta all’evasione per aumentare di oltre 12 punti il gettito. E’ dunque vero che in economia contano più le aspettative dei fatti?

Di questo avviso sono ovviamente i rappresentanti del centrosinistra, che parlano di “effetto Visco”, mentre Forza Italia mette l’accento sull’efficace azione del precedente governo contro l’evasione, e invita Prodi & company a chiedere scusa a Tremonti e agli italiani per aver dato inutilmente notizie allarmanti sulle entrate fiscali.

Fatto sta che le risorse a disposizione sono aumentate, e, più che sapere di chi è del merito, a noi contribuenti quello che interessa veramente capire è se la lieta notizia avrà effetti benefici (anche) sulle nostre tasche. In una domanda: pagheremo forse meno tasse?

Probabilmente è troppo presto dare una risposta, ma intanto il dibattito è già iniziato. E se nelle file del centrosinistra c’è chi vuole rimanere sul sentiero del rigore, dalle ali più radicali dello schieramento piovono annunci che non si accetteranno tagli alla spesa sociale e propongono una revisione DPEF: un bel rebus per Padoa – Schioppa e Prodi...

Al resto degli italiani non resta che attendere alla finestra, sperando in qualche altra buona notizia per le disgraziate casse del nostro Stato. E non dimentichiamoci anche dell’effetto mondiali, che secondo alcuni autorevoli (?) economisti avrebbe dovuto fruttarci quanto una piccola finanziaria.

Insomma, qualche buona e inaspettata notizia c’è, ora restiamo in attesa del varo della finanziaria...

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il