BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni europee 2014 sondaggi aggiornati oggi Pd, Movimento 5 Stelle, NCD, Pdl, Lega

Si avvicinano le prossime elezioni europee: gli italiani sceglieranno i loro rappresentati a Strasburgo. Risultati ultimi sondaggi e situazione




Il prossimo 25 maggio gli italiani dovranno votare per elezioni europee per scegliere coloro che li rappresenteranno a Strasburgo. Si dovranno scegliere rappresentati di Pd, Pdl, Movimento 5 Stelle, Lega e NCD. Secondo gli ultimi sondaggi Ipsos per il Corriere della Sera, continua per il PD la sua fase di discesa stimato al 34,3%, un dato alto che fa registrare però un calo dello 0,6%, mentre continua a crescere il M5S, che passa dal 21,6% al 22,5%, in ripresa anche Forza Italia che guadagna lo 0,2% e sale al 19,2%.

Buona la percentuale per l'alleanza Ncd-UdC-Ppe, al 6,1%; stesso discorso per la Lega Nord che con il 5,3% fa segnare una flessione insignificante dello 0,1%; mentre scende nuovamente sotto la soglia minima il partito della Meloni, Fratelli d'Italia-An che perde lo 0,2% e scende al 3,9%, e cresce invece dello 0,2% L'Altra Europa con Tsipras che arriva al 3,3%.

Secondo i risultati del sondaggio elettorale, realizzato per conto del TG3 utilizzando una particolare metodologia che prevede l'intervista in tempo reale di un campione di mille cittadini rappresentativi dell'elettorato italiano, resta alto il Pd al 32,2%, seguito da M5S con il 26,0%, da Forza Italia con il 19%; al 5,6% NCD più UDC, al 5,2% la Lega Nord e al 3,8% Fratelli d’Italia. Questo sondaggio fornisce anche un'indicazione geografica delle intenzioni di voto degli elettori italiani: il dato che emerge è che il partito democratico risulta essere il primo partito in tutte le circoscrizioni elettorali del Nord e del Centro mentre il movimento cinque stelle è in testa nel Sud e nelle Isole, mentre la fiducia nel governo Renzi, secondo il sondaggio Ipr, diminuisce di due punti nell'ultimo mese, portandosi dal 43% al 41%, mentre rimane stabile al 55% il gradimento degli italiani nei confronti dell'attuale premier.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il