BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sondaggi elezioni Europee oggi aggiornati: Pd, Movimento 5 Stelle, Pdl, Agora, Ipsos, Ixè, Datamedia

Ultimi risultati aggiornati all’8 maggio delle prossimo elezioni europee: Pd sempre avanti. I dati recenti




Gli ultimi sondaggi sulle prossime elezioni europee di fine maggio, aggiornati ad oggi, giovedì 8 maggio, stimando ancora il Pd avanti. Dagli ultimi sondaggi Datamedia, il Pd risulta al 32,0%, il M5S indicato al 26,0%, guadagna rispettivamente lo 0,9% rispetto a 21 giorni fa e lo 0,5% sulla settimana scorsa, mentre Forza Italia è stabile al 20,0%. A seguire ci sono l’alleanza NCD-UDC, con il 5,1% ma in calo dello 0,4% rispetto ad una settimana fa; la Lega Nord con il 5,1%, stabile da fine aprile, L’Altra Europa con Tsipras al 3,5%, e Fratelli d’Italia-An al 3,9%.

Anche secondo i risultati del sondaggio Ipsos per Ballarò sulle intenzioni di voto per le elezioni europee 2014, il consenso degli intervistati è rivolto soprattutto al PD, che si attesta al 33,9%, a seguire c’è sempre il Movimento 5 Stelle, seguito da Forza Italia, che, con uno 0,5% in meno rispetto all'ultimo sondaggio, oggi otterrebbe il 19,4% di consensi alle elezioni europee; dall'alleanza tra Nuovo Centrodestra, Udc e Ppe, che al 6,1%; dalla Lega Nord, che, perdendo lo 0,1% rispetto alla precedente rilevazione Ipsos, ottiene un 5%; e Fratelli d'Italia-An, che supera la soglia di sbarramento arrivando al 4,1%.

Altra Europa con Tsipras non va oltre il 3,5%, e Scelta Europea ottiene il 3% dei consensi. Infine, i risultati del sondaggio Ixè Agorà vedono il PD al 33,0%, in crescita dello 0,9%, il M5S al 26,6%, Forza Italia al 17,8%, la Lega Nord al 5,3%, l'alleanza NCD-UDC-PPE al 4,8%. Vicino alla soglia di sbarramento del 4%, Fratelli d'Italia-An con il 3,9%, mentre L'Altra Europa con Tsipras si attesta oggi al 3,8%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il