BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Indulto e amnistia: il punto e situazione aggiornata settimana

Cosa si potrebbe decidere su misure di indulto e amnistia questa settimana: si attende presentazione testo unificato




Il 15 maggio testo unificato su indulto e amnistia Deve essere presentato il prossimo 15 maggio il testo unificato sui quattro ddl su indulto e amnistia, primo passo necessario per definire il programma di lavoro e le soluzioni da presentare il 28 maggio alla Corte di Strasburgo per risolvere il sovraffollamento carcerario, rendere migliori le condizioni di vita dei detenuti, ed evitare il pagamento della sanzione inflitta all'Italia dall'Ue.


Motivo della condanna la violazione dei diritti umani e condizioni drammatiche in cui sono costretti a vivere i nostri detenuti. Ma, solo a qualche settimana, dal giorno fatidico, il dibattito è più acceso che mai. Forze politiche, e non solo, si schierano l'una contro l'altra, a favore, o meno, delle misure di indulto e amnistia, invocate dal presidente Napolitano, ma che per molti non sarebbero risolutive, tenderebbero solo ad arginare il fenomeno per un pò di tempo.


Servirebbe misure più definitive e il ministro Orlando ha infatti proposto, da una parte, misure di miglioramento come ristrutturazioni delle strutture carcerarie esistenti nonchè costruzione di nuove, ma dall'altra, sta aprendo a indulto e amnistia, cui si era detto da sempre contrario, soprattutto in virtù del poco tempo rimasto a disposizione. La prossima settimana, dunque, dovrebbe essere quella definitiva per capire come il governo ha intenzione di risolvere questa situazione tragica dell’Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il