BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario 2014: iscrizioni, inizio, domande, chi può partecipare. Bando Miur è ufficiale

Uscito bando ufficiale per il prossimo Tfa Ordinario: scadenza presentazione domande di iscrizione entro il prossimo 16




E’ uscito il bando per l'accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) per il conseguimento dell'abilitazione per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado e il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione, in via telematica, è stato posticipato dal 10 al 16 giugno. I posti disponibili per questo Tfa Ordinario sono in complessivamente 22.450, di cui 6.630 per il sostegno. Possono iscriversi al Tfa Ordinario coloro che hanno conseguito una laurea del vecchio ordinamento e che hanno sostenuto gli eventuali esami richiesti per avere accesso all’insegnamento; coloro che hanno conseguito una laurea del nuovo ordinamento specialistica o magistrale e hanno accumulato crediti formativi per l’insegnamento; e coloro che hanno un diploma Isef, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.

Vi possono accedere i congelati dei corsi Ssis, che non sono riusciti ad arrivare all’abilitazione mai conclusa, coloro che sono risultati già idonei nel 2013 ma sono stati esclusi dai corsi perché non vi erano posti sufficienti disponibili, e coloro che hanno superato la prova lo scorso anno. Per partecipare al prossimo Tfa Ordinario bisognerà superare test selettivo, prova scritta e prova orale.

La prova di selezione si svolgerà a luglio e sarà uguale su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione, chi la supererà, raggiungendo un punteggio di 21 su 30, passerà alla prova scritta. Per chi supera tutte e tre le prove avrà accesso a corsi che partiranno a novembre e saranno tenuti dalle università già accreditate dall'Anvur, l'Agenzia di valutazione del sistema universitario

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il