BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi prima casa, seconda casa, capannoni, aziende, negozi. Calcolo aliquote e detrazioni.

Aliquote e detrazioni Tasi stabilite dai singoli Comuni: come pagare la tassa sulla vasa e da chi dovrà essere versata




E’ la nuova tassa sui cosiddetti servizi indivisibili comunali, l’aliquota di pagamento sarà stabilita dai singoli Comuni, così come le detrazioni, che potranno aumentarla fino al 3,3 per mille per le abitazioni principali e fino all’11,4 per mille per seconde case e tutti gli altri fabbricati. Per il conteggio Tasi su prima e seconda casa, negozi, capannoni, aziende, bisogna innanzitutto considerare la rendita catastale, che deve essere poi rivalutata del 5%. Il risultato và poi moltiplicato per il coefficiente dell’immobile e a questo risultato si applicherà l’aliquota, e eventuali detrazioni. La cifra ottenuta dovrà essere pagata tra proprietari e inquilini, che dovranno versare una quota dell’imposta pari al 10%, 30% dell’imposta prevista.

La data di scadenza entro la quale i Comuni dovranno deliberare aliquote ufficiali di quest’anno ed eventuali detrazioni è fissata al 31 maggio e se entro quel giorno non lo faranno, la Tasi si calcolerà sull’aliquota dell’1 per mille. Per pagare si dovrà usare bollettino postale o modello F24.

La Tasi, diversamente dall’Imu, si paga, dunque, anche su abitazioni principali e anche da inquilini e dovrà essere pagata entro il 16 giugno, data di scadenza della prima rata, ed entro il 16 dicembre, in concomitanza, dunque, con i versamenti Imu. Non è stata, dunque, accolta alcuna richiesta di proroga per il primo versamento dell’acconto.
 
Per il calcolo della nuova Tasi è a disposizione il seguente calcolatore aggiornato con le aliquote e detrazioni disposte dai vari Comuni o quelle standard quando non ancora disponibili (ma si aggiorna in automatico) per tutte le tipologie di immobili. SI può trovare e usare qui

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il