BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi: proroga settembre solo parziale. E' ufficiale. Per chi, quando e come. Nuove regole

Potrebbe slittare il primo pagamento della nuova Tasi da giugno a settembre: motivi e situazione, come effettuare calcoli




La richiesta di proroga di pagamento della prima rata Tasi sarà probabilmente accolta, il governo deciderà in questi giorni e il versamento potrebbe essere spostato dal 16 giugno, giorno dell’acconto, al 16 settembre. Il motivo di tale slittamento è il ritardo con cui i Comuni stanno procedendo alla definizione e comunicazione delle proprie aliquote di pagamento, situazione che sta provocando caos e timore soprattutto da parte dei professionisti che si ritroveranno sommersi da richieste di aiuto da parte dei cittadini alle prese con i calcoli della nuova tassa sulla casa.

La Tasi nasce quest’anno per finanziare i cosiddetti servizi indivisibili comunali, pronta ad essere pagata sia da proprietari che da inquilini e, a differenza di quanto definito per l’Imu, anche da prime case. Ma la stangata colpirà seconde e case e immobili commerciali come negozi, uffici, aziende, capannoni. Esattamente come per l’Imu, la Tasi si calcola a partire dalla rendita catastale che deve essere rivalutata del 5%, il risultato moltiplicato per il coefficiente del proprio immobile per poi applicare le aliquote dei propri Comuni al risultato ottenuto. La cifra che ne deriverà sarà quanto versare di Tasi.

Come detto, pagheranno anche gli inquilini ma una quota tra il 10 e il 30% della cifra complessiva. Sono diversi i Comuni che hanno stabilito aliquote e detrazioni, come Napoli, Torino, Firenze, Bari, Cagliari, Bologna, Genova, Roma, Torino, Milano, Venezia, Brescia, Imola, Sassari, Modena, Reggio Emilia, ognuna consultabile sul sito ufficiale di ogni Comuni, Per pagare, ricordiamo, bisognerà usare bollettini postali o compilare modelli F24.

Si può usare il seguente link per effettuare il calcolo di quanto versare di Tasi per il proprio immobile

http://www.webmasterpoint.org/servizio/calcolo-iuc-imu-tasi-tari/prima-casa/

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il