BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi e 730 2014: calcolo, scadenza, istruzioni, spiegazioni tasse Maggio-Giugno

Scadenze di pagamento della nuova Tasi sulla casa e di presentazione del modello 730 2014: istruzioni e chiarimenti su come fare




Scade il 31 maggio il secondo termine di presentazione del modello 730 2014 per coloro che devono presentare il modello a Caf o altri professionisti abilitati. La presentazione del modello deve essere accompagnata da Cud, certificazione unica da lavoro, e scontrini fiscali che serviranno come ‘prova’ per accertare spese sostenute nel corso dell’anno soggetto a dichiarazione dei redditi e che possono rientrare nelle detrazioni previste.

Queste valgono per spese mediche, sanitarie, veterinarie, di donazioni in favore di Onlus e partiti politici, o per spese sostenute per asili nido o istruzione, nonché per quelle relative ai lavori di ristrutturazioni di immobili nell’ottica di garantire una maggiore efficienza energetica. Per ogni genere di chiarimento in merito alle detrazioni che si possono richiedere con il modello 730 2014 o sulla compilazione precisa e puntuale del modello stesso, si può consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate, da cui, tra la’ltro, sarà possibile scaricare il modello sia in versione tradizionale che editabile.

Scade invece il 16 giugno il pagamento dell’acconto Tasi: la nuova imposta sui servizi indivisibili comunali dovrà essere versata in tutti i Comuni e da tutti i cittadini, sia proprietari che inquilini. Nessuno ne sarà dunque esentato. Ma Chiesa e luoghi di culto non saranno soggetti a questo nuovo tributo. Non tutti i Comuni pagheranno però il 16 giugno: per tutti quelli che entro il 23 maggio non avranno comunicato le aliquote ufficiali infatti la scadenza di pagamento slitta al 16 settembre. Per pagare si dovranno usare bollettini postali e modelli F24.

Si può cliccare sul seguente link per procedere al calcolo della nuova Tasi sulla casa in vigore da quest’anno:

http://www.webmasterpoint.org/servizio/calcolo-iuc-imu-tasi-tari/prima-casa/    

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il