BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi come si calcola e si paga prima casa,seconda casa, inquilini prima rata 16 Giugno,16 Settembre

Pagamento Tasi 16 giugno o 16 settembre: da cosa dipende la differenza di pagamento. Chi paga e quanto. Caratteristiche nuova tassa sulla casa




16 giugno e 16 settembre: queste le date di pagamento della prima rata Tasi che sarà diversa a seconda che i Comuni abbiano deliberato le proprie aliquote, e pubblicate sul sito del Mef, entro il 23 maggio o meno. In base a quanto deciso, infatti, dal governo, nei Comuni dove sono già state decise aliquote e detrazioni si paga, come inizialmente previsto, il 16 giugno; mentre nei Comuni dove si è ancora a lavoro e dove non si riusciranno a definire le proprie aliquote e comunicarle entro fine mese si pagherà il prossimo 16 settembre.

Pagano tutti, proprietari e inquilini, di seconde e terze case, negozi, uffici, capannoni, terreni, aziende ed anche prime case che, se esenti insieme ai terreni agricoli dall’Imu, dovranno comunque sottostare al pagamento di questa nuova imposta sulla casa. E’ un tributo che nasce per finanziarie i servizi indivisibili di ogni Comune, come servizi di sicurezza, di manutenzione e pulizia di strade e parchi, e che insieme alla conosciuta Imu e alla nuova Tari sui rifiuti fa parte della nuova Iuc sulla casa (imposta unica comunale). La Tasi sta creando però non poco scompiglio, soprattutto per le aliquote.

Se, infatti, fino a qualche tempo fa il problema era la loro definizione, passata definitivamente  nelle mani dei comuni che possono liberamente decidere quale aliquota applicare fino ad un massimo del 3,3 per mille su abitazioni principali e dell’11,4 per mille sugli altri immobili, ora il problema è il tempo, ma la maggior parte si affretteranno a deliberare le aliquote 2014 in questi ultimi giorni disponibili.

Per il calcolo Tasi prima casa e altri immobili cliccare sul seguente link che riporta passaggi da seguire e aliquote.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il