BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi, Unico 2014, 730 2014: rinviata proroga tutti. Nuove decisioni Governo Renzi questa settimana

Nessuna proroga ancora approvata per Tasi e modelli dichiarazione dei redditi 2014: tutto rimandato ma molta confusione




Si attendeva per ieri il decreto che avrebbe dovuto definire la nuova proroga per il pagamento della prima rata della Tasi 2014, ma nulla è stato fatto. Si attendevano anche eventuali decisioni su un’eventuale proroga di presentazione dei modelli delle dichiarazioni dei redditi 730 e Unico 2014, a seguito di diversi problemi lamentati, come il ritardo nel rilascio del software Gerico per il gli studi di settore, ma anche in questo caso nulla  è stato fatto e tutto è stato rimandato, ad un tempo però ancora da definire. E regna il caso.

E’ caos sul versamento Tasi e scade oggi, venerdì 23 maggio, il termine di presentazione delle delibere comunali ufficiali sulle aliquote da applicare; è caos su chi dovrà pagare il 16 giugno e per chi dovrebbe invece valere un eventuale slittamento che ancora, però, non si sa se sarà fissato al 16 settembre o al 16 ottobre come ha anticipato ieri il presidente Anci Piero Fassino, ed è caos sulla questione detrazioni.

Molti comuni, infatti, pur sospinti dal governo ad alzare le aliquote per prevedere esclusivamente agevolazioni a favore delle famiglie numerose e meno abbienti, nella loro libertà di decisione, non le hanno previste. Risultato: per le abitazioni principali in alcuni Comuni, dopo l’esenzione Imu, è come se si tornasse a pagare la tassa sulla casa con la Tasi. E monta la polemica.

In questo caos è bene comunque precisare che anche nei Comuni che non hanno deciso le aliquote 2014, il 16 giugno si dovrà versare la Tasi per le seconde case, e in questi casi la tassa sarà calcolata sull’aliquota standard dell’1 per mille. E nell’attesa di eventuali nuove comunicazioni, il Nuovo Centrodestra chiede cambiamenti e, soprattutto, di tagliare dal 2,5 al 2 per mille il tetto massimo di aliquota per la Tasi di quest'anno sulle prime case.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il