BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario 2014: iscrizioni, data inizio, posti disponibili, test come sarà.MIUR,novità ufficiali

Partono il prossimo novembre i corsi per il secondo ciclo del Tfa Ordinario: si possono presentare le domande di iscrizione entro il 16 giugno




Scade alle 14 del prossimo 16 giugno la possibilità di iscriversi ai prossimi Tfa Ordinari: questo il termine fissato dal bando ufficiale pubblicato sul Miur. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica. Il Miur riporta anche l'importo da versare che è di 50 euro per ciascuna classe di abilitazione.

Per accedere al secondo ciclo del Tfa Ordinario bisogna avere titoli di ammissione alle classi di concorso previste dal D.M. 39 del 1998 o una laurea magistrale con relativi crediti necessari per accedere all’insegnamento, o un diploma Isef, valido per le classi di concorso A029 e A030.

Può accedere al prossimo Tfa anche chi ha superato l'esame SSIS ma che è stato esclusi, pur se idoneo, dai precedenti corsi per mancanza di posti disponibili. Sono tre le prove previste da superare per accedere ai corsi che partiranno novembre, una prova preliminare, una scritta e una orale, che si svolgeranno a luglio ed ottobre.

Se superate tutte e tre queste prove, dopo le quali sarà stilata la graduatoria in base alla somma dei punteggi conseguiti, si accederà alla frequenza dei corsi. Al punteggio ottenuto con le prove, andrà sommato il punteggio dei propri titoli. In caso di parità di punteggio, risulta ammesso il candidato con una maggiore anzianità di servizio nelle istituzioni scolastiche. Complessivamente sono 22.450 i posti disponibili per il secondo ciclo del Tfa Ordinario, di cui 6.630 per il sostegno-

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il