BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi: calcolo, quando e come si paga F24 modello o bolllettini postali. Istruzioni

Quando scade il pagamento della prima rata della nuova Tasi? Come si calcola, per chi vale e istruzioni per verificare la cifra da versare




Il prossimo 16 giugno i cittadini italiani sono chiamati a versare Imu e Tasi, la nuova imposta sulla casa che insieme anche alla Tari sui rifiuti costituisce la Iuc (imposta unica comunale). Il 16 dicembre sarà invece il termine di pagamento del saldo di entrambe le imposte. Ma c’è un piccolo problema da considerare: non tutti i Comuni sono chiamati a versare la Tasi a giugno. Dovranno presentarsi all’appuntamento solo coloro che risiedono in quelle città che entro lo scorso 23 maggio hanno deliberato le nuove aliquote di pagamento per quest’anno.

Tutti quelli che invece non lo hanno fatto pagheranno l’acconto Tasi dopo l’estate, probabilmente il 16 settembre, probabilmente il 16 ottobre, in base a ciò che riporterà il decreto che si attende e che ne fisserà i nuoti tempi. Chiamati al pagamento sia proprietari che inquilini, che dovranno pagare una quota compresa tra il 10 e il 30% della cifra totale dell’imposta. La rimanete parte dovrà invece essere pagata dai proprietari. Imu e Tasi si pagano con modello F24 o bolletino postale.

Per il calcolo della Tasi su prima e seconda casa, negozi, capannoni, aziende, bisogna partire dalla rendita catastale, che deve essere poi rivalutata del 5%. Il risultato dovrà poi essere moltiplicato per il coefficiente dell’immobile e altro passaggio sarà quello di applicare aliquota, e detrazioni, stabilite dai propri Comuni di residenza. Il calcolo del nuovo tributo dii quest’anno si può anche effettuare con il seguente calcolatore-software online che permette di conoscere l’entità della cifra da pagare, a giugno o dopo l’estate. In qualsiasi momento si pagherà, infatti, le modalità di calcolo saranno comunque le stesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il