Pensioni Governo Renzi ultime notizie: situazione aggiornata questa settimana

Ministro Poletti assicura: “Il governo Renzi non ha in previsione di cambiare l’età pensionabile, nè innalzandola nè abbassandola”. Prossimi appuntamenti

Pensioni Governo Renzi ultime notizie: s


Solo la scorsa settimana, il ministro dell’Economia Padoan ha espresso la sua contrarietà alle ipotesi di abbassamento dei requisiti pensionistici rispetto a quelli oggi in vigore, parlando, addirittura, di un eventuale aumento, nuovo, dell’età pensionabile, dichiarazione che, come immaginabile, ha scatenato non poche polemiche nonché diversi timori in lavoratori e pensionandi che temono di ritrovarsi nell’attuale situazione dei Quota 96 per esempio, bloccati nel raggiungimento della loro pensione, nonostante i requisiti raggiunti.

Ma il ministro del Lavoro Giuliano Poletti si è affrettato ad assicurare che non sarà aumentata nuovamente l’età della pensione. E ha garantito: “Il governo Renzi non ha in previsione di cambiare l’età pensionabile, nè innalzandola nè abbassandola, rimane quella che è. Dobbiamo ora lavorare per trovare delle vie di equità, partendo da quelle persone che sono fuori dal mercato del lavoro e con gli ammortizzatori non arrivano alla pensione. Penso a chi ha 60 anni, gli mancano tre anni alla pensione, perde il lavoro e ha due anni di ammortizzatori: gliene manca uno solo alla pensione ma è impossibile rioccuparlo. A questi dobbiamo trovare una risposta”.

E, infatti, a giorni dovrebbe essere convocato un nuovo tavolo tecnico per discutere della questione esodati ed eventuali soluzioni ma non solo. Si dovrebbe parlare anche di sistemi di forme di uscita dal lavoro anticipate, secondo la legge universale del ministro Poletti. Il 13 giugno invece nuovi cambiamenti potrebbero arrivare con la riforma della P.A., occasione durante la quale si parlerà anche di prepensionamenti o nuovo esonero di servizio, nonché dovrebbe essere approvata la cosiddetta misura donna per permettere alle donne lavoratrici dipendenti di andare in pensione prima.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il