BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario 2014:domande e risposte Miur ufficiali e chiarimenti graduatorie di isituto

Novità ufficiale su accesso ai corsi del prossimo Tfa Ordinario e per presentazione domande per Graduatorie di Istituto. Scadenze e informazioni




In prossimità del termine di scadenza per la presentazione delle iscrizioni alla prova preselettiva per accedere ai corsi del prossimo Tfa Ordinario, il Miur ha fornito tutte le risposte per chiarire come fare e quando per lo svolgimento delle prove. Innanzitutto è bene ricordare che le domande di iscrizioni si potranno inviare esclusivamente online sul sito Cineca entro e non oltre le 14 del 16 giugno; bisognerà quindi pagare un contributo compreso tra i 50 e 150 euro. Si parte poi a luglio con il test preliminare che darà possibilità poi, se passato, di accedere alla prova scritta.

Le prove preselettive si terranno dal 14 al 31 luglio, come precisato dal Miur stesso, daranno le stesse in tutta Italia, ma restano ancora da comunicare ufficialmente le sedi in cui si svolgeranno le prove. I posti per il prossimo Tfa Ordinario sono 22.450, di cui 6.630 per il sostegno, e se il candidato vuole svolgere il test preliminare per più di una classe di concorso deve pre-iscriversi ad ognuna delle classi di interesse. Le domande del test saranno 60 per ogni classe di concorso. In particolare, ogni candidato dovrà effettuare sia la prova selettiva comune (50 domande) sia la parte specifica della preselezione per la classe o le classi a cui si è iscritto (10 domande).

Secondo quanto precisato dal Miur, supera il test preliminare il candidato che consegue un punteggio di 21/30 e che potrà avere quindi accesso allo svolgimento della prova scritta, che si svolgerà ad ottobre. Anche per passare questa prova bisognerà avere un punteggio di 21/30 per passare all’ultima prova orale. Se al termine delle tre prove risulterà idoneo, accederà ai corsi di novembre.

Novità dal Miur arrivano, però, non solo per precisazioni sullo svolgimento del prossimo Tfa Ordinario ma anche per quanto riguarda coloro che devono inviare domanda di iscrizione alle Graduatorie di Istituto, la cui data di scadenza è fissata per il 23 giugno. Per avere informazioni precise si può consultare il seguente link che riassume le informazioni principali da sapere http://www.orizzontescuola.it/news/graduatorie-istituto-risposte-alle-20-domande-pi-frequenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il