BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzianità e vecchiaia Governo Renzi: decisioni, proposte,annunci Poletti-Commissione Lavoro

Importante l’incontro di oggi tra il ministro Poletti e Cesare Damiano in vista dell’appuntamento di lunedì prossimo: cosa si deciderà?




AGGIORNAMENTO: Nessuna legge sarà discussa il 30 Giugno in Parlamento. Tutto rimandato in autunno, tranne, forse alcune emergenze. Le ultime notizie e novità in questo articolo

Mentre continua a tenere banco la questione previdenziale che riguarda le emerge sociali di esodati e Quota 96, mentre si continuano ad avanzare proposte di modifiche per la legge Fornero, ipotesi di flessibilità in uscita e possibilità di pensione anticipata, il ministro Poletti ha cercato di mettere a tacere eventuali le tante voci e informazioni in circolazione in questi ultimi giorni dicendo che saranno date risposte sicure quando si avranno certezze. Intanto è fissato per oggi, giovedì 26 giugno, un incontro informale tra lui e il presidente della Commissione Lavoro Damiano.

Il ministro dovrà infatti presentare la proposta del governo sugli esodati, cercando anche di dare risposte sull’eventuale reperimento delle risorse finanziarie di cui si ha bisogno. L’ipotesi al momento più accreditata è quella di una nuova salvaguardia, ma probabilmente Poletti potrà anche illustrare soluzioni diverse come il cosiddetto accompagnamento alla pensione. Intanto, Damiano ha spiegato che l'idea è quella di proporre un emendamento al disegno di legge che arriverà alla Camera lunedì prossimo 30 giugno con la salvaguardia di almeno 24mila esodati, numero per cui dovrebbero bastare le risorse.

E ha detto: “La collaborazione del ministro Poletti è stata molto importante, mentre i problemi venuti dal ministero dell’Economia e dalla Ragioneria sono incomprensibili perché stiamo parlando di risorse già stanziate per gli esodati che non possono essere stornate su altri capitoli”. Sarà, dunque, importante capire cosa succederà al termine dell’incontro di oggi e quali saranno le eventuali soluzioni paventate in vita dell’appuntamento di lunedì prossimo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il