BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Indulto e amnistia: Riforma Giustizia, bozza Consiglio dei Ministri Governo Renzi lunedì 30 Giugno

Nessun intervento macroscopico nelle linee guida della prossima riforma della Giustizia ma anche singoli interventi per emergenza carceraria




Allungamento della prescrizione, istituzione del reato di falso in bilancio e l'auto-riciclaggio, pene più severe per i reati di associazione mafiose, introduzione della responsabilità civile dei giudici e della responsabilità disciplinare, novità su intercettazioni, e snellimento dei processi, sia penali che civili. Sono queste le linee guida per la nuova riforma della Giustizia che saranno illustrate lunedì prossimo 30 giugno. Nulla, dunque, com'era prevedibile di macroscopico, anche se riteniamo che potrebbero esserci diversi singoli interventi.

Si tratta cioè di quelle misure di riduzione della pena e di risarcimento economico presentate per risolvere l’emergenza carceraria nel nostro Paese. Il problema del sovraffollamento, infatti, è grave nel nostro Paese, è già costato all’Italia una condanna da parte dell’Ue e, dopo il primo esame superato, il prossimo è fissato per giugno 2015 e per allora le condizioni di vita nelle carceri italiane dovranno diventare esemplari. L’obiettivo è quello di ridimensionare il numero dei detenuti e assicurare loro condizioni di vita migliori in cella. Tutto questo senza ricorrere a indulto e amnistia, come da molti auspicato, compreso il presidente della Repubblica Napolitano.

Le misure di clemenza che inizialmente sembravano le uniche utili a risolvere il problema sono state in realtà accantonate e si è pensato a misure alternative e compensative che dovrebbero rientrare proprio nella prossima riforma della Giustizia. Ma non solo, avanzata anche la proposta di sgravi fiscali per imprese che assumeranno i detenuti, e il ministro Orlando punta anche a cambiare il sistema di voto del Csm.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il