BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzianità e vecchiaia Governo Renzi: situazione aggiornata settimana

Pensione di anzianità anticipata per dipendenti pubblici ma soluzioni flessibili per tutti rimandate alla prossima legge di Stabilità. Cosa potrebbe cambiare?




Misure per pensione anticipata in riforma della Pubblica Amministrazione ma solo per dipendenti pubblici, tra cancellazione del trattenimento in servizio e pensione anticipata se raggiunti i contributi richiesti. Per discussioni su prestito pensionistico e uscita flessibile anche per i privati, bisogna aspettare, come annunciato dal ministro del Lavoro Poletti, la Legge di Stabilità di ottobre. Sarà quella anche l’occasione in cui si parlerà eventualmente di uscita prima con sistema contributivo ma per tutti, sia uomini che donne.

La misura dovrebbe permettere a lavoratori e lavoratrici, pubbliche e private, di andare in pensione di vecchiaia anticipata a 57 anni e con 35 anni di contributi, ma a patto di calcolare la propria pensione finale interamente con metodo contributivo.  Per quanto riguarda invece il pubblico impiego, il decreto legge sulla P.A. prevede la pensione anticipata se si raggiunge un’anzianità contributiva che per le donne è 41 anni e 6 mesi di contributi e per gli uomini di 42 anni e 6 mesi.

Stabilita anche l’abolizione del trattenimento in servizio, per cui i dipendenti pubblici non possono più rimanere a lavoro per altri due anni anche una volta maturati raggiunta la pensione. La misura scatta dal 31 ottobre 2014, ad eccezione di magistrati e avvocati dello stato, per cui come riporta il testo, ‘Al  fine  di  salvaguardare  la  funzionalità   degli  uffici giudiziari, i trattenimenti  in  servizio  dei  magistrati  ordinari, amministrativi, contabili,  militari  nonché  degli  avvocati  dello Stato, sono fatti salvi sino al 31 dicembre 2015  o  fino  alla  loro scadenza se prevista in data anteriore’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il