BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: test, come prepararsi. Domande e risposte, siti online, guida, simulazioni

Come sarà la prova preliminare di accesso ai corsi del prossimo Tfa Ordinario e come esercitarsi: consigli utili da seguire




Candidati pronti a sostenere il test preliminare per l’accesso ai prossimi corsi del Tfa Ordinario che si terranno dal 14 al 31 luglio. Il Miur ha fatto sapere che i test saranno uguali in tutta Italia, consisteranno in 60 domande a risposta chiusa con 4 risposte tra cui scegliere, ma una sola sarà quella corretta, e divisi in cinquanta domande che dovranno accertare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso; e dieci domande per verificare le conoscenze dell'italiano. Il test preliminare durerà in tutto centoventi minuti.

La prima parte, che ha una durata di 100 minuti, comprende 40 quesiti diretti per verificare le competenze di aspetti fondamentali e comuni delle discipline accorpate e 10 quesiti per verificare la competenza di ciascun candidato sull'italiano.

La seconda parte, invece, ha una durata di 20 minuti ed è costituita da 10 quesiti volti ad accertare le conoscenze disciplinari specifiche di ciascuna delle classi di concorso. Il tes preliminare si supera se si raggiunge un punteggio di 21/30.

Per chi volesse esercitarsi al test di selezione, potrà usufruire dei simulatori offerti da Edises (http://www.edises.it/attivita/simcolltfaos/simtfaos.php) ed OrizzonteScuola.it http://www.orizzontescuola.it/news/specializzazione-tfa-sostegno-test-accesso-simulazione-desame-piattaforma-edises-ed-osit.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il