BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: test più vicini. Nuovo annuncio per concorso scuola 2014-2015

Alle soglie del via ai test di selezione per corsi prossimo Tfa Ordinario, il ministro Giannini annuncia nuovo probabile concorso per la scuola




Mentre mancano ormai solo due settimane all’inizio dei test preliminari per l’accesso ai corsi del secondo ciclo del Tfa Ordinario che si terranno il prossimo settembre e mentre ancora si attendono conferme su classi di concorso istituite nelle varie Università e prezzo di iscrizione per i corsi, se ovviamente si supereranno tutte e tre le prove (selezione, scritta e orale), ecco arrivare notizie su un nuovo concorso per la scuola.

La notizia si è appresa dalle parole del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, intervenuta durante un incontro alla Luiss sulla questione dei Quota 96. E per cercare di risolvere la situazione di questi insegnanti, ha spiegato che bisognerebbe “Organizzare il prima possibile un altro concorso a cattedra e risolvere la grana dei Quota 96. Il doppio impegno non è da poco, soprattutto perché in tempi di spending review non è facile reperire i fondi per finanziarlo”.

E, commentando i dati dell’ultimo rapporto Ocse, sull’alta età media dei prof italiani, che si aggirerebbe sui 50 anni, e sull’elevata percentuale di docenti precari della scuola (18,5%), ha detto: “Dobbiamo velocizzare al massimo i tempi del concorso per i docenti della scuola. Bisogna assumere nuovi docenti e il metodo per assumerli è il concorso”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il