BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: elenchi ammessi, sedi test e corsi. Novità regioni, università e Miur

Come sarà il test preselettivo del Tfa Ordinario, quando si svolgerà, sedi e comunicazioni ufficiali: ciò che c’è da sapere




Per accedere ai corsi di novembre del prossimo ciclo del Tfa Ordinario, bisognerà superare le tre prove previste volte ad accertare competenze e abilità dei candidati. Si parte con la prova preselettiva, che si terrà dal 14 al 31 luglio nelle diversi regioni italiane, sarà uguale in tutta Italia, e bisognerà rispondere a 60 domande a risposta chiusa, di cui cinquanta domande per verificare le competenze disciplinari relative alle materie di insegnamento di ciascuna classe di concorso, e dieci domande per verificare le abilità linguistiche dell'italiano di ciascun candidato. Centoventi minuti a disposizione del candidato per terminare la prova.

Supera la prova chi ottiene un punteggio di 21/30 e accede così alla prova scritta di ottobre e, se superata, a quella orale. Per chi avesse inoltrato domanda di iscrizione tramite il sito del Cineca entro lo scorso 23 giugno, dovrà ora confermarla versando un contributo compreso tra i 50 e i 150 euro. Si pagherà anche per la frequenza dei corsi, se si passano le prove ma molte Università devono ancora comunicare i costi ufficiali. Intanto, per le comunicazioni delle sedi, alcune delle quali ancora incerte, alcune regioni hanno provveduto a diffondere quelle stabilite.

Al momento solo poche regioni hanno comunicato le sedi dei test ma nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuove indicazioni. Per esempio, le sedi del Lazio sono quelle di Roma, Cassino e Viterbo; nelle Marche le scuole dove si svolgeranno le prove sono tutte ad Ancora; in Piemonte le sedi sono a Torino; mentre in Toscana le prove si svolgeranno a Firenze presso le seguenti istituzioni scolastiche: IIS Leonardo da Vinci, IIS A.Saffi, Liceo Gramsci, IIS B.Cellini; in Puglia si svolgeranno presso il Campus universitario di Bari. Per conoscere il giorno esatto di svolgimento del test preliminare, basta consultare la seguente tabella http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2014/05/28/secondo-ciclo-tfa-tabella-avvisi-universita-per-versamento-contributo-di-partecipazione/.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il