BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie: la situazione aggiornata questa settimana

Dopo esodati nuovo emendamento Quota 96 con risorse definite e altre questioni pensioni rimandate a dopo l’estate: il punto della situazione




.Tutto dipenderà, molto probabilmente, dall’evoluzione della situazione economica di Italia. Tutto, dunque, prorogato, probabilmente a dopo l’estate quando sarà presentata la nuova Legge di Stabilità. E’ stato fissato, dunque, per il prossimo autunno il nuovo tempo da dedicare alle discussioni sulle modifiche alle pensioni. Saranno riprese le proposte di cui si discute oggi, dall’ uscita anticipata a 62 anni con 35 di contributi, al sistema di quota 100 (65 anni di età con 35 di contributi), al prestito pensionistico, al sistema contributivo per tutti, sia uomini che donne.

E dovrebbe essere anche il tempo per definire quella soluzione strutturale per gli esodati, ribadita da Cesare Damiano, nonostante il nuovo emendamento approvato questa settimana, che ha stabilito una salvaguardia, allungandola fino al 2016 e ampliando la platea dei tutelati. Ma non solo: insieme agli esodati, potrebbe arrivare anche la ‘svolta’ sui Quota 96: il presidente della Commissione Bilancio Boccia ha infatti annunciato che sarebbe pronto anche un nuovo emendamento per i pensionandi di Quota 96 della scuola è con le risorse necessarie definite.

Ma nel mondo della scuola si rimane con i piedi per terra senza farsi prendere dai facili entusiasmi dopo le parole di Boccia, perché più volte sono state annunciate eventuali soluzioni per i Quota 96 ma rimasti solo annunci. Ora si aspetta l’arrivo del nuovo emendamento alla Camera, che si dovrebbe discutere la questione lunedì 14 luglio e il Senato dovrebbe poi pronunciarsi entro fine mese, massimo per i primi di agosto in modo da mandare in pensione i 4mila insegnanti in attesa entro il 31 agosto 2014, visto che dal primo settembre ripartirà un nuovo anno scolastico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il