BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario, probabile che sia l'ultimo. Nuovi modi per abilitarsi e diventare insegnanti

Ultimo ciclo Tfa quest’anno e poi si cambia: nuovo sistema di abilitazione all’insegnamento e prime perplessità in merito




L’annuncio è per un nuovo concorsone della scuola che si dovrebbe tenere la prossima primavera 2015, ma probabilmente quello che sta per iniziare potrebbe essere l’ultimo ciclo di Tfa per abilitarsi alla professione di insegnante. Come spiegato dall'On. Malpezzi del PD, “Il  futuro percorso per l'abilitazione all'insegnamento sarà così articolato: 3 anni di laurea più 2 di specializzazione compreso l'ultimo di tirocinio. La formazione durante l'anno di tirocinio sarà affidata a docenti senior”.

E precisa: “Conseguito l'anno di tirocinio, l'aspirante docente dovrà affrontare un esame abilitante, quindi prepararsi per il concorso. Quest'ultimo, secondo gli obiettivi del PD, dovrà avere cadenza biennale e non dovranno più esserci idonei”. Ma il dubbio è che iniziando il proprio percorso di studi, sin dalla laurea universitaria, esclusivamente indirizzata verso il ‘sogno’ dell’insegnamento, possa poi rivelarsi fallimentare e una vera e propria perdita di tempo se alla fine del percorso di studi non si riesce a conseguire l’agognata abilitazione all’insegnamento.

Ciò significa che il nuovo percorso di abilitazione per diventare insegnante si presenta comunque pieno di insidie e rischi, ma per tranquillizzare gli animi la stessa esponente del Pd spiega che “Certamente ci sarà una fase transitoria di abilitazione, purchè essa sia basata sulla selezione (quindi sostanzialmente confermare l'attuale modello fino all'ingresso dei nuovi laureati - abilitati)”. Dopo di che sarà tutto ancora da scoprire.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il