BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Prestiti e finanziamenti 2014: prestito vitalizio ipotecario casa ritorna. Come funziona, per chi e quando

Cos’è il prestito ipotecario vitalizio e come funziona: provvedimento domani alla Camera per esame. Cosa si deciderà e cambiamenti




Si torna a parlare di prestito ipotecario vitalizio sulla casa: ma di cosa si tratta? Si tratta di un sistema che permette ai proprietari di abitazione di far diventare la propria casa denaro contante, mantenendone la proprietà e lasciando ai figli la possibilità di vendita totale dell’immobile o di riscatto una volta ereditato. Si tratta di una possibilità riservata agli over-65. In particolare, come riporta il testo, ‘Il prestito vitalizio ipotecario è quell’istituto che ha per oggetto la concessione da parte di aziende ed istituti di credito nonché da parte di intermediari finanziari, di finanziamenti a medio e lungo termine con capitalizzazione annuale di interessi e spese, e rimborso integrale in unica soluzione alla scadenza, assistiti da ipoteca   di  primo  grado  su  immobili residenziali, riservati a persone fisiche con età superiore ai 65 anni compiuti”

Si tratta,dunque, di un particolare finanziamento a lungo termine basato su un’ipoteca di primo grado sull'immobile di residenza, che non prevede rimborsi e interessi, e vale fino alla morte del contraente.

Obiettivo della misura, presentata da Marco Causi (Pd), è quello di rendere liquide le risorse immobilizzate nella case di proprietà degli anziani, considerando che a causa delle difficili condizioni economiche in cui versano molti italiani, avere a disposizione liquidità di cui poter tranquillamente usufruire renderebbe magari un po’ più tranquilli. Il provvedimento rientra nel disegno di legge di iniziativa Parlamentare che sarà domani alla Camera per l’esame e per poi passare al Senato per l’approvazione definitiva.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il