BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mutui UBI Banca, Unicredit, Cariparma, Deutsche Bank, Mutuo Arancio: nuove offerte Luglio 2014. Confronto tassi, condizioni

Situazione mercato mutui e nuove offerte da grandi gruppi ma non solo: con nuova liquidità Bce cosa potrebbe cambiare ancora?




In un momento in cui il mercato dei mutui torna a muoversi, registrando segnali positivi, si affacciano nuove proposte dai grandi gruppi bancari. Diverse le offerte di mutui offerte da Unicredit, modulate in base alle esigenze dei richiedenti. La banca, soprattutto dopo la nuova liquidità erogata dalla Bce, ha intenzione, tra l’altro, di offrire nuove proposte e presentare nuovi progetti a favore dei clienti. Il country chairman Italia di Unicredit, Gabriele Piccini, ha infatti spiegato: “Per quanto riguarda l'Italia, attualmente siamo al 15% di quota di erogato sui mutui e l'obiettivo è di salire al 20% il prima possibile, diciamo entro il 2015”. Piccini ha inoltre annunciato che la banca darà nuova spinta al progetto 'Subito Banca Store' che prevede la vendita allo sportello di prodotti tecnologici, beni bianchi, attrezzi ginnici e coperture assicurative.

Diverse le nuove proposte anche di Deustche Bank che, per esempio, per un immobile del valore di 150 mila euro, e un mutuo di 100 mila euro della durata di 30 anni, propone come migliore offerta Mutuo Pratico con tasso variabile si dovrà rimborsare un importo mensile di 400,65 euro con un tasso attuale al 2,61%; a seguire troviamo il Mutuo Arancio di ING Direct, le cui caratteristiche variano in base alla finalità per cui il mutuo viene richiesto. Mutuo Arancio Acquisto è, infatti, pensato per il finanziamento della prima o della seconda casa e può essere a tasso fisso o variabile, e permette di ottenere fino all'80% del valore dell’immobile, a partire da 50.000 euro.

Anche Ubi Banca propone un nuovo prodotto, mutuo Sempre Light, caratterizzato da durate anche molto lunghe e uno spread che calanel tempo, a partire dall’inizio del quinto anno, per rendere la rata mensile più sostenibile. Il mutuo Sempre Light è pensato che chi vuole realizzare il progetto di acquistare o ristrutturare casa anche se sono all’inizio del proprio percorso lavorativo; chi ha un mutuo acceso presso un'altra banca e vogliono valutare un’operazione di surroga per trasferirlo; o chi vuole offerte di riduzione dello spread che premia nel tempo. In campo con offerte convenienti anche Cariparma che propone Gran Mutuo Casa Semplice, mutuo a tasso fisso, destinato all'acquisto di prima e seconda casa, che prevede un tasso del 2,25% per i primi 24 mesi e del 2,85% trascorsi i primi due anni.  

. L'offerta di mutui sia a tasso fisso che variabile a Aprile 2016 si fa molto interessante. Grazie alla discesa mese su mese dei prezzi degli immobili nelle grandi città, ma soprattutto nei piccoli centri, e grazie ai tassi praticamente prossimi allo zero oggi accendere un mutuo è estremamente conveniente. In questa analisi abbiamo analizzato le migliori offerte proposte dai principali istituti.

Fisso o variabile? Questo è l'eterno dilemma... In breve in questa particolare fase storica chi ha la possibilità di aprire un mutuo da estinguere in 10 anni quasi sicuramente la scelta del tasso variabile può essere quella più azzeccata, infatti attualmente i tassi sono molto bassi e le prospettive per i prossimi anni non fanno intravedere una loro risalita e poi grazie alla portabilità è sempre possibile, qualora i tassi aumentino, ricontrattare il mutuo con la stessa banca o con un altro istituto al fine di ottenere una proposto di nuovo vantaggiosa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il