BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: test, come prepararsi. Simulazioni online. Istruzioni per compilazione moduli risposte

Al via da lunedì prime prove di selezione per accesso ai corsi del secondo ciclo del Tfa Ordinario: come esercitarsi e compilare correttamente il modulo risposte




Al via da lunedì 14 luglio con i test di selezione per l’accesso ai corsi del secondo ciclo del Tfa Ordinario. Le prove di selezione si terranno fino al prossimo 31 luglio, tutto sembra dunque pronto anche se manca ancora qualche comunicazione in alcune regioni relativa alla sede di svolgimento dei test stessi. Come più volte ribadito dal Miur, test di selezione in tutta Italia sarà lo stesso, comprenderà 60 domande a risposta chiusa, di cui dieci predisposte per verificare le conoscenze che ogni candidato ha dell'italiano e cinquanta per verificare le competenze disciplinari sulle materie di insegnamento della classe di concorso scelta.

Saranno centoventi minuti i minuti a disposizione dei candidato per completare la prova che sarà superata solo se si otterrà il punteggio di 21/30. Ricordiamo che c’è ancora tempo per pagare il contributo di conferma della domanda inviata. La cifra è compresa tra i 50 e i 150 euro. Chi supera il test di selezione, il prossimo ottobre sosterrà la prova scritta e poi quella orale e solo chi supera tutte e tre le prove potrà frequentare da novembre i corsi del nuovo Tfa.

Considerando che mancano solo tre giorni al via, i candidati possono continuare ancora ad esercitarsi usando simulatori ad hoc, come quello offerto da Edises (http://www.edises.it/attivita/simcolltfaos/simtfaos.php) o a OrizzonteScuola.it (http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-secondo-ciclo-preparati-gratuitamente-al-test-dingresso-simulatore). Prima del via alla prova, ad ogni candidato sarà chiesto di leggere indicazioni per evitare di commettere errori nella compilazione del modulo per rispondere alle domande del test. Per ulteriori chiarimenti vi rimandiamo al seguente link http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-2014-secondo-ciclo-istruzioni-corretta-compilazione-modulo-risposte.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il