BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: test risultati ufficiali corretti, prove selezione, domande e risposte. Dove trovare

Primi giorni test di selezione per accesso a corsi Tfa Ordinario: come consultare risposte corrette, ambiguità e primi problemi




Lunedì 14 luglio sono iniziati i test di selezione per l'accesso ai corsi del prossimo Tfa Ordinario, prove che si svolgeranno fino al prossimo 31 luglio. al momento i test svolti hanno riguardato le seguenti classi di concorso: 043- A050; A013 Chimica e tecnologie chimiche; A012 Chimica agraria; A066 Tecnologia ceramica; A069 Tecnologia grafica ed impianti grafici; AB46 Giapponese; Accorpamento 13 A012 A013 A066; A038 Fisica; Classe A058 - SC. E MEC. Agraria e Tec. di Gestione Aziendale, Fitopatologia ed Entomologia Agraria; Classe A074- Zootecnica e scienza della produzione animale; Classe AA46-Cinese; Accorpamento 19 A058 A074; Accorpamento 3 (A031 - A032).

Per consultare, comunque, domande e risposte corrette dei test per ogni classe di concorso finora svoltosi si può consultare il seguente link https://tfa.cineca.it/risultati/2014/pubb_compiti.php. E come spesso accade in tali occasioni, a pochi giorni dal via alle prove, sono già piovuti commenti negativi e critiche innanzitutto sull’organizzazione e lo svolgimento delle prove, un po’ confusionario, con buste consegnate e aperte prima per esempio, nonché sull’ambiguità di alcune domande poste, come la domanda 'Cosa rappresenta il Zollverein del 1843?'. Le risposte erano le seguenti A) Un unione commerciale di stampo liberista fra la Prussia e gli altri stati tedeschi, B) Un patto diplomatico fra Prussia e Austria, C) L’unione politica degli stati della Confederazione del Nord e la Prussia, D) Un trattato doganale fra Baviera e Prussia, ma il problema è che la data richiesta nella domanda è sbagliata data, perchè l'unione commerciale è del l 1834.

Altra ambiguità quella riportata dalla domanda 20: 'La parola flebopatia appartiene: A) a un sottocodice dell’italiano, B) all’italiano standard, C) a un particolare registro, D) a un italiano regionale’. Ebbene, in questo caso, le risposte esatte possono essere anche due, sia la A) a un sottocodice dell’italiano che la C) a un particolare registro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il