BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: problemi e polemiche test per domande e soluzioni corrette. Nuove impressioni e commenti sulle prove

Test Tfa Ordinario: continuano le segnalazioni su domande ambigue e dubbie. Come stanno andando le prove e problemi




Stanno suscitando polemiche e discussioni le prime prove di selezione che si stanno svolgendo per l’accesso ai corsi del secondo ciclo del Tfa Ordinario. Innanzitutto è bene dire, come ormai noto, che la prova per ogni classe di concorso, sarà uguale in tutta Italia, comprende 60 domande e per superarla bisognerà ottenere il punteggio di 21/30. Ogni candidato  ha ricevuto un foglio con una password necessaria per visualizzare l'esito della prova su http://tfa.cineca.it.

Ma ecco i primi problemi: dopo il primo giorno di prove, il Miur cambiamenti nel calendario della prove di selezione per le classi di concorso AE46 (Neogreco) e AC46 (Ebraico), per cui il test preliminare della classe di concorso AE46 (Neogreco) inizialmente fissato per il 18 luglio alle 10 è stato rinviato al 21 luglio alle 16; mentre il test per la classe di concorso AC46 (Ebraico) previsto per il 17 luglio alle 10 è stato spostato ai primi giorni di settembre.

Problemi registrati al Gentileschi di Milano per la prova A043 A050: nel mirino l’organizzazione del personale di vigilanza e lo svolgimento delle operazioni. Non solo tanto il ritardo di avvio della prova, ma i candidati, soprattutto coloro sistemati nell'auditorium, lamentano di aver ricevuto la busta con i compiti molto tempo prima rispetto all'inizio della prova ma allo stesso tempo non sono stati ritirati cellulari e strumenti informatici. Al termine della prova, inoltre, si è verificata calca intorno alla cattedra per la consegna della prova, cosa che avrebbe potuto favorire scambio di informazioni e consultazione dei cellulari.

Il test più contestato quello di A043 A050 Lettere, in cui sembrano siano state riscontrate sia domande inesatte nella formulazione sia domande con più risposte accettabili. Domande ambigue anche per la classe di concorso A038 Fisica e A059 Matematica e Scienze alle scuole medie. Perplessità anche per domanda 39 del test A059 sul granito, che chiedeva se fosse una roccia: A) metamorfica, B) ignea effusiva, C) sedimentaria, D) ignea intrusiva. La risposta corretta secondo il ministero sarebbe la A, ma il granito, come riportato da diversi candidati su diversi forum, è una roccia ignea intrusiva.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il