BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Graduatorie esaurimento 2014 scuola: liste ed elenchi pubblicati questa settimana. Dove, date possibili e quando

Primi elenchi delle graduatorie a esaurimento della scuola: si parte domani, martedì 22 luglio, con la pubblicazione delle liste a Lecce e Latina




Saranno pubblicati in questa settimana i primi elenchi delle graduatorie a esaurimento della scuola: si parte domani, martedì 22 luglio, con la pubblicazione delle liste a Lecce e Latina, e i tempi procederanno secondo i tempi stabiliti dai singoli Provveditorati (Ambiti Territoriali). Ansia per i precari del Nord, che dovranno vedersela con i docenti che vengono dal Sud. Il motivo di tanto spostamento dei docenti del Sud sono i forti tagli che hanno riguardato proprio il Mezzogiorno, per cui coloro che aspirano ad essere assunti sono pronti a spostarsi al Nord.

L'esodo tocca non solo i giovani docenti, ma anche coloro che da anni lavorano con supplenze annuali, ma che hanno visto diminuire le occasioni di lavoro, sempre a causa dei tagli. E sono proprio questi anni di lavoro in più che fanno parte del loro bagaglio culturale e di esperienza a mettere in ansia gli insegnanti del Nord, la cui media di età e punti risulta essere molto più bassa .

Le regioni cui si ambisce maggiorente ad un posto nella scuola sono Lombardia, Toscana e Veneto. Per quanto riguarda, infatti, i trasferimenti, secondo i primi calcoli,  hanno riguardato diverse classi di concorso, dagli ambiti umanistici, alla matematica, alle classi di concorso A019 ( diritto) , A060 (scienze), A039 ( geografia), A017 (economia aziendale).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il