BusinessOnline - Il portale per i decision maker








770 2014: proroga scadenza ufficiale più vicina. Firma di Padoan per Governo.Orlandi Agenzia Entrate e Calderone, nuovi interventi

Proroga 770 approvata: nuova presentazione fissata il prossimo 19 settembre. Si attendono comunicazione ufficiale da Entrate e decreto governo




AGGIORNAMENTO: La proroga della scadenza del 770 2014 è ancora più vicina. Stando alle ultime notizie, novità ed aggiornamenti provenienti da fonti vicine al Governo riportate dal Sole24Ore, il ministro Padoan avrebbe firmato la proroga al 19 Settembre (o la starebbe per firmare oggi a brevissimo). A questa firma del Ministro dell'Economia seguirà quella di Renzi sul DCPM di domani in Consiglio dei Ministri. Nel frattempo si spera arrivi, soprattutto dopo questo documento del Ministero dell'Economia, la conferma della proroga ufficiale da parte dell'Agenzia dellle Entrate.

AGGIORNAMENTO: Manca sempre l'ufficialità della proroga quando manca un solo giorno alla scadenza fissata al 31 luglio 2014. E la proroga della scadenza ufficiale al 15 o al 19 settembre dovrebbe poter arrivare finalmente domani giovedì 31 Luglio con un DCPM del Consiglio dei Ministri che si riunierà per il decreto Sblocca Italia. E' ovviamente, per molti, una presa in giro, perchè la proroga lo stesso giorno della scadenza ha davvero poco senso.
Nel frattempo vi segnaliamo i nuovi interventi della presidentessa dei Consulenti del Lavoro Calderone che ha richiesto un tavolo tecnico per una nuova organizzazione delle scadenze fiscali con Governo e Agenzia delle Entrate. E nello stesso tempo l'intervento e le dichiarazioni della direttrice Orlandi dell'Agenzia delle Entrate alla Camera che ha parlato di forti semplificazioni in arrivo. Speriamo, anche se in questo caso, una semplice ciroclare e comunicazione proprio da parte dell'Agenzia delle Entrate sarebbe bastata.

E’ stata prorogata al prossimo 19 settembre la data di scadenza di presentazione del modello 770 2014 e la prima comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrata potrebbe anche arrivare oggi. Poi l’attesa sarà per il decreto del governo.

Solitamente il procedimento è inverso, ma,considerando i tempi ristretti, visto che la scadenza iniziale era fissata al 31 luglio, non si può far altro che procedere così. Attesa, inoltre, anche la circolare per rispondere agli ultimi dubbi dei professionisti.

La Calderone ha commentato: “Siamo soddisfatti per questo risultato anche se tutti gli anni siamo costretti a inseguire la proroga. Bisogna arrivare a razionalizzare il calendario fiscale e su questo ho l’impegno di per l’istituzione di un tavolo tecnico già nel mese di settembre, in modo da impedire che si crei sempre la stessa situazione ogni anno”. Soddisfatte anche le associazioni di commercialisti: il carico di lavoro per questo mese si è rivelato troppo pesante e l'approvazione della proroga per il modello 770 fa tirare un sospiro di sollievo a tutti.

La decisione della proroga è stata presa dopo che nelle scorse settimane Consulenti del Lavoro, ragionieri, tributaristi, commercialisti avevano più volte avanzato richieste di rinvio, definito necessario. Giovedì scorso, dopo lettere inviate al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al ministro dell’Economia Economia Padoan e al sottosegretario Delrio, da parte della presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Calderone, finalmente qualcosa si è mosso.

Ma inizialmente, dopo le prime dichiarazioni sel sottosegretario all'Economia Zanetti, non si nutriva molta fiducia in un possibile rinvio. Ma ora commercialisti, consulenti del Lavoro e tutti gli altri professionisti abilitati avranno più tempo per rispettare gli adempimenti fiscali senza ritardi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il