BusinessOnline - Il portale per i decision maker








770 2014: modello semplificato e ordinario proroga scadenza ufficiale. Cosa si deve ancora decidere prima della comunicazione

Prorogata presentazione modello 770: rinvio al prossimo mese di settembre ma restano ancora chiarimenti da dare. La situazione




Approvata la proroga a settembre della presentazione del modello 770 2014, tra oggi, lunedì 28 luglio, e domani, martedì 29, dovrebbe arrivare prima una comunicazione ufficiale da parte dell'Agenzia delle Entrate poi un decreto del governo. Ma non solo: l’attesa è anche per una nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate chi fornisce chiarimenti precisi e puntuali su problemi che interessano ancora molti per la compilazione, nonché per le istruzioni di casistiche particolari.

Dopo la prima indicazione al 19 settembre, resta in realtà da definire esattamente la data al 15 o al 19 settembre, o anche al 30 come richiesto dalle varie categorie anche se sembra difficile. Con la proroga a settembre, anche quest'anno, come del resto ormai quasi consuetudine, i sostituti d’imposta avranno più tempo per la predisposizione e l’invio telematico del modello 770, con le dichiarazioni relative alle ritenute effettuate nel periodo di imposta 2013.

A motivare la richiesta di rinvio del modello 770, il ritardo nella consegna del software Gerico, la confusione creata quest’anno dal pagamento degli acconti Imu e Tasi, nonché la proroga, già stabilita, per il modello Unico 2014, cui il modello 770 è strettamente legato. Lo scorso 4 luglio il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, tramite la presidente Marina Calderone, aveva già sollecitato il rinvio della scadenza di presentazione del modello 770, oggettivamente difficile da rispettare, considerate le proroghe decise dal Mef su altre scadenze fiscali.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il