BusinessOnline - Il portale per i decision maker








770 2014 ufficiale scadenza proroga con comunicato stampa MEF e Tesoro. Rinvio, quando e come è stato programmato

Approvata la proroga di presentazione del modello 770 e finalmente è arrivata anche la comunicazione ufficiale. Ecco quando sarà e non solo




AGGIORNAMENTO: Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha confermato che il Ministro Padoan ha redatto un DCPM in cui si specifica che la scadenza del 770 è stata prorogata dal 31 Luglio al 19 Settembre per venire incontro alle richieste di commercialisti e caf (che inizialmente avevano richiesto il 30 Settembre). Il DCPM sarà inserito all'interno del pacchetto Sblocca Italia che sarà votato nel Consiglio dei Ministri del 31 Luglio e quindi da allora sarà approva la proroga. Proroga confermata anche dalla direttrice delle Agenzie delle Entrate che ha precisato che si tratta dell'ultima volta per il 770, in quanto dal prossimo anno sarà cancellato grazie alle semplificazioni fiscali introdotte

La proroga dovrebbe essere stata approvata ma ancora ad oggi martedì 29 luglio 2014 non c’è ancora nulla di ufficiale. Tutti i soggetti si sono mossi e hanno ottenuto la conferma della proroga, ma nessuno, nè Agenzia delle Entrate nè Governo, ha diffuso una comunicazione ufficiale e mancano solo due giorni alla scadenza del 31 luglio e i professionisti, commercialisti e i consulenti del lavoro devono continuare a lavorare sul 770 2014 come se nulla fosse cambiato. Un bella beffa, considerando che solo qualche giorno fa è stata comunicata la proroga a settembre.

Si discuteva di date, giacchè, nonostante fosse stato indicato il 19 settembre come termine utile, molti ipotizzavano potesse essere fissata per il 15 o addirittura per il 30, come inizialmente richiesto, la nuova presentazione del modello 770. L’auspicio è che qualche comunicazione ufficiale arrivi al massimo nella giornata di domani, considerando però che in molti, in mancanza di ufficialità, si staranno affrettando a lavorare sul modello 770.

Ma c’era da aspettarsi che i tempi si sarebbero allungati fino al giorno prima della data di scadenza stabilita, considerando che ogni anno in cui la proroga viene richiesta, puntualmente la sua approvazione avviene solo a qualche giorno prima, se non proprio come sta accadendo ora un giorno, della scadenza ufficiale. Questo il motivo per cui tra l’altro l’Associazione dei Consulenti del Lavoro ha chiesto una nuova calendarizzazione delle scadenze fiscali, fissando la presentazione del modello 770 stabilmente a settembre. Ogni anno si ripropone infatti sempre lo stesso problema di accavallamento date e scadenze per cui sarebbe bene allungare i tempi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il