BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: risultati ufficiali individuali da Miur ma proteste e denunce continuano su errori domande e risposte

Attesa per la pubblicazione dei risultati dei test per il prossimo Tfa Ordinario. Anomalie ed errori segnalati. Pronti ad arrivare ricorsi




Dopo la conclusione delle prove di selezione per l'accesso ai prossimi corsi del secondo ciclo del Tfa Ordinario, si attendono ora i risultati definitivi che decreteranno gli idonei a sostenere la prova scritta che si terrà ad ottobre. Manca poco per la pubblicazione dei risultati ufficiali ma montano proteste e continuano le polemiche da parte di coloro che hanno denunciato errori nella formulazione di domande e risposte da parte del Miur. Pronti a partire anche ricorsi.

Gli errori segnalati riguardano le risposte delle domande per A059 e A038. Per A059 (Matematica e Scienze), nel test, la domanda 39 chiedeva che tipo di roccia fosse l granito. Le segnalazioni riportano che ‘il Ministero dà come risposta metamorfica’ risposta contestata da tutti perchè quella giusta è ‘ignea intrusiva’, mentre per A038 il problema è la domanda n.32 che riportava ‘Due fili A e B paralleli, lunghi alcuni metri e posti ad una distanza d di qualche centimetro, sono percorsi da correnti concordi. Che forza, con buona approssimazione, si esercita tra essi?  A) Una forza repulsiva, inversamente proporzionale a d, B) Una forza repulsiva, proporzionale a d, C) Una forza attrattiva, proporzionale a d, D) Una forza attrattiva, inversamente proporzionale a d.

La risposta esatta  è D e non A, come inizialmente comunicato. Ma non solo: diversi problemi sono stati segnalati anche per la punteggiatura di 5 risposte a domande poste per la classe di concorso A033. Per questi motivi molti candidati hanno chiesto l’annullamento dei quesiti riportati.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il