BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: test, risultati ufficiali pubblicati dal Miur. I primi commenti ed opinioni

Pubblicati risultati test Tfa Ordinario suddivisi per regione: come consultarli e le correzioni del Miur alle domande sbagliate




Sono stati pubblicati online i risultati ufficiali dei test di accesso al prossimo Tfa Ordinario e, da una prima occhiata, sembrano pochi gli ammessi rispetto al numero dei partecipanti, il che significa che vi sono state molte bocciature. Ricordiamo che per superare la prova di selezione bisogna aver raggiunto un punteggio di 21/30, che consente l’accesso alla successiva prova scritta che si terrà il prossimo mese di ottobre.

I risultati, suddivisi per regione, si possono consultare sul sito di Cineca.it, https://tfa.cineca.it/risultati/2014/pubb_compiti.php, e si può visualizzare la prova individuale semplicemente inserendo le credenziali ricevute durante lo svolgimento del test. Intanto, il Miur ha verificato e corretto alcuni risultati e, per esempio, per la classe A036, per la domanda 6 sono state considerate corrette sia la risposta A sia la risposta D. La domanda era Edmund Husserl è autore di un testo intitolato: A) La filosofia come scienza rigorosa, B) Idee su una psicologia descrittiva e analitica, C) Principi dell’aritmetica esposti con metodo nuovo, D) I problemi fondamentali della fenomenologia.

Corretta anche la domanda 32 per la classe A038: la nuova formulazione della domanda, è ‘Due fili A e B paralleli, lunghi alcuni metri e posti ad una distanza d di qualche centimetro, sono percorsi da correnti concordi. Che forza, con buona approssimazione, si esercita tra essi? A) Una forza attrattiva, inversamente proporzionale a d, B) Una forza repulsiva, proporzionale a d, C) Una forza attrattiva, proporzionale a d, D) Una forza repulsiva, inversamente proporzionale a d’.

Per la classe A059, in relazione alla domanda 37 sono state considerate corrette tutte le risposte. La domanda chiedeva ‘La classificazione Lacroix, basata sul tipo di apparato vulcanico, suddivide i vulcani in vulcani a scudo, vulcani a cono e vulcani sottomarini. Il tipo più diffuso dei tre è: A) sottomarino, B) a cono, C) a scudo, D) sostanzialmente egualmente diffusi’. Stessa validità di tutte le risposte anche per la domanda 38 ‘Cosa rappresenta il Zollverein del 1843? A) Un unione commerciale di stampo liberista fra la Prussia e gli altri stati tedeschi, B) Un patto diplomatico fra Prussia e Austria, C) L’unione politica degli stati della Confederazione del Nord e la Prussia, D) Un trattato doganale fra Baviera e Prussia’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il