BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie Governo Renzi: riforma e novità. A 57 anni alcuni possono uscire con nuovo Dl pubblica amministrazione

In pensione anticipata a 57 anni con nuovo emendamento riforma P.A.: per chi vale la norma, cosa prevede e requisiti per uscita anticipata




Si continua a parlare di novità e ultime notizie sulla riforma pensioni Renzi: nonostante la cancellazione della norma per i Quota 96 della scuola e il ripristino delle penalizzazioni per chi decide di andare in pensione prima dei 62 anni, sembra sia stato dato il via libera all’uscita anticipata per i giornalisti di imprese in crisi. Anche questa novità rientrerebbe nella riforma della Pubblica Amministrazione, ma su alcuni forum si legge ‘Qualcuno ci chiede: Rifinanziamento dell’accesso alla pensione di vecchiaia anticipata per i giornalisti? E’ nel DL 90? Avete letto? Napolitano, al momento della firma del dl 90, si accorgerà che l’art per il prepensionamento dei giornalisti ( 57 anni e 18 di servizio) non c'entra nulla con la PA?’.

La novità contenuta nel Dl P.A. prevede, in realtà, il prepensionamento per i giornalisti di aziende in crisi, purchè queste ultime dimostrino la loro difficoltà reale, e procedano a contestuali assunzioni di giornalisti più giovani. Il piano dovrebbe essere quello di un’assunzione a tempo indeterminato ogni tre giornalisti più anziani che vanno in pensione anticipata.

Secondo quanto riportato nell'emendamento, dunque, ‘La misura è subordinata alla possibilità, per le imprese editoriali, di procedere al prepensionamento dei giornalisti alla presentazione di appositi piani di ristrutturazione aziendale che prevedano uno specifico turnover minimo del personale. Per le imprese che avevano già presentato istanza per il collocamento in prepensionamento dovranno integrare i piani di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale già presentati con le assunzioni indicate dalla nuova norma’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il