BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Indulto e Amnistia: novità e ultime notizie. Cosa aspettarsi a Settembre

Novità ed ultime notizie su indulto e amnistia dopo le manifestazioni dei Radicali sul sovraffollamento delle carceri. Ecco la dichiarazione di Rita Bernardini.




Il tema dell’indulto e dell’amnistia coinvolge molte persone, in particolare detenuti e loro parenti, che da settimane cercano di sollecitare un intervento del Governo in merito al tema delicato del sovraffollamento delle carceri che nel nostro paese sta diventando una questione di stato.

Il punto più importante riguarda non solo il sovraffollamento delle carceri, ma anche il rischio che l’Italia possa subire una multa per le condizioni igieniche e sanitarie spesso disumane in cui versano i detenuti, costretti spesso a vivere in celle molto piccole ed in spazi molto ristretti, ammassati tra loro ed in condizioni umanamente disagiate.

Le manifestazioni dei Radicali in merito sono molto diffuse: una delle ultime, dopo quella di Firenze, si è consumata davanti al carcere di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, per chiedere un intervento repentino del Governo sul problema del sovraffollamento delle carceri e per sollecitare la clemenza (indulto ed amnistia) in favore dei detenuti.

A questo proposito, la segretaria dei Radicali Italiani, Rita Bernardini, che ha raggiunto gli oltre 40 giorni di sciopero della fame, è intervenuta a Radio Radicale fornendo il punto di vista dei Radicali che proseguono con le loro manifestazioni ed ammettendo tutto il disappunto sulle riforme attuali: “Il ministro Orlando non ci ascolta neppure quando chiediamo cose minime come l’anagrafe pubblica delle carceri.”, ha spiegato Rita Bernardini, aggiungendo che “l’unica pena che può comminare uno Stato democratico è la ‘pena legale‘, cioè contemplata dalla nostra Costituzione che ha recepito anche gli importanti elementi della Convenzione Europea del Diritti dell’Uomo”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il