BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie Governo Renzi: dalla tassazione sugli immobili i fondi per finanziare riforma

Riforma pensioni Renzi: novità ed ultime notizie del Governo Renzi sulle coperture per le pensioni. I soldi potrebbero provenire da tassazione sugli immobili.




Le novità ed ultime notizie sulla riforma pensioni Renzi sono ancora da chiarire: ogni giorno, infatti, sembra che vi siano novità sulla riforma pensioni in quanto molti nodi ancora sembrano essere irrisolti, in particolare quelli riguardanti le coperture ed i fondi che servono per consentire di concretizzare quell’idea di “pensione anticipata e flessibile per tutti” che più volte è stata oggetto dei discorsi di molti esponenti del mondo politico.

A partire da Giuliano Poletti, che ha più volte dichiarato che sulle pensioni sia effettivamente necessario parlare di flessibilità, ma anche dalla stessa Marianna Madia, ministro della Pubblica Amministrazione.

Il problema, al momento, non riguarda tanto le pensioni in sé quanto le coperture che dovrebbero consentire di ottenere quanto promesso: l’uscita anticipata senza penalizzazioni (attualmente chi sceglie di andare in pensione prima dei tempi stabiliti deve sottoporsi ad una penalizzazione che comporta una decurtazione della pensione stessa), ma anche la “quota 96”, quell’emendamento che avrebbe consentito ai dipendenti delle scuole di andare finalmente in pensione dopo il blocco voluto dalla riforma Fornero.

Le soluzioni a tutto questo sembrano giungere proprio dal governo Renzi, che, stando alle ultime indicazioni e statistiche, dovrà farsi carico di una responsabilità gravosa per risolvere la questione, ovvero prendere delle decisioni impopolari – e che gli costeranno molto – per far quadrare i conti a fine anno.

Le due soluzioni previste dalla riforma pensioni Renzi sono le seguenti: l’una potrebbe consistere nel prelievo di fondi dalle pensioni d’oro, un taglio di circa 3 mila euro lordi al mese; la seconda soluzione proposta sarebbe quella di una patrimoniale sulla casa, una nuova tassa che potrebbe colpire i piccoli proprietari.
Soluzioni che, però, potrebbero creare ancora più malcontento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il