BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzianità, vecchiaia, donne, uomini, usuranti e precoci: riforma, le novità di agosto

Novità ed ultime notizie su riforma pensioni Renzi: uscita anticipata, flessibilità, pensioni anzianità, vecchiaia, donne, usuranti, uomini precoci, ecco tutte le novità di questi giorni.




Riforma pensioni Renzi: nel corso di questa settimana si è molto parlato della riforma pensioni e di temi molto cari ai dipendenti ed ai lavoratori che speravano in una maggiore apertura da parte del Governo Renzi, apertura che in molti casi non sembra esserci stata.

Per molti temi, come ad esempio l’opzione donna, il Governo ha fatto intendere che vi saranno prossime indicazioni, probabilmente con la Legge di Stabilità 2015, ma che per il momento la situazione potrebbe rimanere invariata.

Su temi caldi come l’uscita anticipata, il Governo sembra non aver ancora fornito le risposte che ci si aspettava: infatti, sono rimaste invariate le penalizzazioni per i lavoratori che scelgono di andare in pensione prima dei termini stabiliti, e la flessibilità di cui tanto si parlava negli ultimi giorni sembra non aver preso piede.

Sulle pensioni anzianità, vecchiaia, uomini e donne, tutto rimane sostanzialmente invariato, ma uno dei problemi più importanti riguarda i lavoratori precoci ed usuranti, ed anche i lavoratori appartenenti alla categoria dei “Quota 96”, bloccati dalla riforma Fornero ed attualmente impossibilitati ad andare in pensione.

Il punto della situazione è molto chiaro: per concretizzare le novità ed ultime notizie proposte ampiamente negli ultimi mesi, bisogna attendere una soluzione sui fondi e le coperture, che attualmente il Governo sta cercando di stilare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Sara Melchionda
pubblicato il