BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie: riforma, novità, modifiche e cambiamenti questa settimana

Novità ed ultime notizie riforma pensioni Governo Renzi: le novità di questa settimana, fondi e coperture forse dalle pensioni d’oro o da nuova tassazione patrimoniale.




Novità ed ultime notizie riforma pensioni Renzi: in questa settimana si è molto parlato del tema della riforma pensioni, che ha messo in crisi non poche persone, tra cui lavoratori dipendenti ma soprattutto i dipendenti delle scuole che attendevano da tempo un emendamento che permettesse loro di andare finalmente in pensione.

Stiamo parlando in particolare degli appartenenti alla categoria “Quota 96” (che sta per la somma dell’età anagrafica e la somma degli anni di contributi), ovvero i 4mila insegnanti – ma secondo la Ragioneria di Stato ed il Mef forse anche di più – che hanno tutti i requisiti per il pensionamento ma non possono ancora andare in pensione perché bloccati dagli errori della riforma Fornero.

Una riforma che lo stesso sottosegretario del Ministero dell’Economia Pier Paolo Baretta non è da considerarsi negativa né da debellare, ma molti punti di questa riforma vanno ricorretti, a partire dal tema degli esodati fino alla “Quota 96”.

Il vero punto della situazione che non consente di risolvere gli errori ed i problemi – in particolare il tema delle penalizzazioni, dell’uscita anticipata, dell’opzione donna oltre al tema della “Quota 96” – è che mancano i fondi e le coperture necessarie.

A questo proposito il Governo sta cercando alcune soluzioni che potrebbero essere effettive entro settembre: una di queste è un’ulteriore tassazione sugli immobili, ed un’altra il possibile taglio delle pensioni d’oro.
Attualmente, però, è ancora tutto in forse ed in fase di studio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Sara Melchionda
pubblicato il