BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzianità e vecchiaia riforma Governo Renzi ultime notizie: novità si potranno iniziare a capire da Dl Sblocca Italia

Approvazione misure del decreto Sblocca Italia importante anche per eventuali provvedimenti del governo sulle pensioni: situazione e previsioni




Venerdì prossimo, 29 agosto, approda in Consiglio dei Ministri il Decreto Sblocca Italia, sarà anche il giorno della riforma della Scuola, ma si tratta di non provvedimenti che, nonostante l’importanza della questione, non conterranno nulla riguarda le pensioni, possibili modifiche ed eventuali provvedimenti per il pensionamento dei Quota 96 della scuola, almeno secondo quanto si evince dalle ultime dichiarazioni del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

Eppure, l’esito del voto sulle misure contenute nel decreto Sblocca Italia potrebbe essere particolarmente significativo anche per capire le intenzioni, e le possibilità, del governo su eventuali interventi di modifica all’attuale riforma pensioni. Secondo le novità e ultime notizie, infatti, a rendere importante per le pensioni lo Sblocca Italia saranno le risorse che in esso saranno rese, o meno, disponibili. Saranno infatti loro a determinare quanto margine di intervento l’esecutivo ha per misure previste dal decreto ed eventuali risorse aggiuntive da destinare a cambiamenti della riforma pensioni Fornero in modo da consentire quell’uscita anticipata dal lavoro tanto richiesta da tutti.

Non solo lavoratori e pensionandi, ma le stesse forze politiche, insieme alle forze sociali e all’Inps stesso hanno chiesto una revisione dell’attuale legge pensionistica orientata verso una maggiore flessibilità, così da rendere più accessibile il pensionamento soprattutto per quelle categorie di lavoratori per cui gli attuali requisiti richiesti risultano troppo rigidi. Molto, dunque, si potrebbe capire dopo le decisioni che verranno approvate, o meno, venerdì in Cdm.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il