BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Indulto e Amnistia: interventi reali e cambiamenti. Come, quando e in che modo ci potrebbero essere realmente

Si torna a parlare oggi 3 settembre di indulto e amnistia: riprende l’esame dei quattro ddl sulle misure di clemenza ma forze politiche ancora divise




Ripartono oggi i lavori di esame sui quattro ddl su indulto e amnistia per la presentazione di un testo unificato sulle misure di clemenza, pensate per risolvere il problema dell’emergenza carceraria in Italia. Relatori delle proposte di legge per amnistia e indulto sono Ciro Falanga di Forza Italia e Nadia Ginetti del Partito Democratico, che dovranno stilare un testo unificato sotto l’invito del presidente Francesco Nitto Palma.

Intanto, si attende un nuovo intervento del ministro della Giustizia Orlando, anche se al momento sembra difficile ci sia. Difficili anche i mini interventi che si pensava ci dovessero essere, soprattutto a causa per la divisione dei partiti su quasi tutti i punti della riforma della Giustizia nonché su indulto e amnistia. I radicali, per esempio, si preparano a nuove manifestazioni di protesta per il prossimo autunno, in vista di un provvedimento di amnistia e indulto risolutivo.

“I proclami del Governo Renzi che ritengono di aver risolto il problema carcerario vengono sconfessati quotidianamente dalle tragedie che avvengono negli istituti penitenziari italiani: la morte per pena è una triste realtà che testimonia l’illegalità e l’inadeguatezza del nostro sistema penitenziario”. La segretaria di Radicali italiani Bernardini, e Maurizio Buzzegoli, segretario dell’ Associazione ‘Andrea Tamburi’ di Firenze, hanno così commentato il suicidio di un detenuto nel carcere di Pisa.

Chiede ancora, in misura forte, misure di amnistia e indulto Forza Italia, mentre resta contrario il Movimento 5 Stelle. “La riforma della giustizia del ministro Andrea Orlando è fatta per i ladri e il Movimento 5 Stelle non parteciperà a discussioni e trattative”: questo il messaggio apparsa sul blog di Beppe Grillo questa mattina, 26 agosto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il